KIA RAY EV
E’ destinata al mercato interno, quello coreano, la Ray EV, versione elettrica della monovolume compatta di Kia.
28 Dec 2011 motorpad.it
In questo caso il motore termico a benzina di 1.000 cc è sostituito da uno elettrico da 50 kW-68 CV e 167 Nm di coppia alimentato da batterie agli ioni di litio la cui ricarica da una presa da 220 V avviene in circa sei ore (mentre per quella rapida occorrono solo 25 minuti).
Il pilota può scegliere tre modalità di guida, Drive, Eco e Brake, quest’ultima ideale nei percorsi di montagna per sfruttare al massimo l’energia generata durante le frenate.
In base al comportamento di guida l’autonomia può arrivare fino a 139 km mentre le prestazioni parlano di 130 km/h di velocità massima e 15,9” da 0 a 100 km/h.
La Ray EV si distingue esternamente per gli adesivi dedicati e per i cerchi in lega leggera da 14” a bassa resistenza aerodinamica. L’allestimento di serie comprende poi il navigatore con schermo da 7 pollici che fa anche da computer di bordo, 6 airbag, ESC, Dynamic Control e Hill Assist per le ripartenze in salita.
Infine, una nota di merito per quanto riguarda la sicurezza passiva va al sistema VESS - Virtual Engine Sound System – che sotto i 20 km/h di velocità avverte i pedoni della presenza dell’auto riproducendo un suono simile a quello di un motore termico.
La produzione per il 2012 è fissata a 2.500 unità che verranno consegnate a funzionari pubblici e governativi mentre solo successivamente la Ray EV potrà essere acquistata da clienti privati.