Kia Sportage Eco-Gpl
Le proposte di veicoli ad alimentazione alternativa di Kia, offrono al potenziale cliente almeno una soluzione per ogni segmento di mercato. Queste spaziano all’interno delle differenti soluzioni disponibili e la novità interessa il SUV Sportage che inserisce in listino la doppia alimentazione benzina e GPL e Mild Hybrid.
Il sistema a GPL nasce dalla collaborazione con BRC-MMT, partner storico del marchio e lo Sportage ECO-GPL è equipaggiato con un impianto a doppia alimentazione sul motore 1.6 GDi Euro6d-Temp EVAP che nella variante bi-fuel eroga 127 CV. Garantisce, grazie alla presenza dei due serbatoi, un’autonomia di circa 1200 chilometri con emissioni di 151 g/Km di CO2 nel ciclo combinato NEDC. Una novità del sistema GPL è la tecnologia “Valve Care” che, grazie all’immissione di uno speciale additivo stivato in un apposito serbatoio, protegge le valvole dall’usura nel corso del tempo. Un segnale nel campo dell’affidabilità, che rimane di 7 anni e confermata anche dall’omologazione di Fase 2 valida in tutta Europa.
È in vendita in due allestimenti Business e Energy, rispettivamente a listino da 26.500 e 29.000 euro con un differenziale di prezzo di 2.000 euro rispetto alle pari versioni a benzina 2WD. Gli incentivi regionali possono contribuire a ridurre notevolmente il costo d’acquisto e possono arrivare fino a 7.000 euro. L’alimentazione a GPL è presente anche su Picanto, Ceed, Rio e Stonic e nel caso della city-car rappresenta il 36% del totale delle vendite.
Oltre al GPL Sportage propone due soluzioni Mild Hybrid, che abbina il motore diesel, in due differenti cilindrate, ad una batteria da 12 kW che interviene e aiuta quando serve della potenza in più. È disponibile sul 1.6 diesel da 115 o 136 CV e sul 2.0 da 186.