La Honda Clarity arriva in Europa
Sbarca anche in Europa la Honda Clarity fuell cell a idrogeno.
Tutto sommato non ci ha messo molto ad arrivare anche in Europa la Honda Clarity fuel cell a idrogeno dopo l'esordio ufficiale al Salone di Tokyo del 2015.
Arriva nell'ambito del programma Hy FIVE (Hydrogen For Innovative Vehicle) che vede impegnate anche BMW, Mercedes,Toyota, Hyundai e operativo in alcune città europee (Bolzano per l' Italia) e i primi 6 esemplari della Clarity sono quelli dei primi clienti a Londra e Copenhagen dove esiste un embrione di rete di ricarica. In Giappone il modello è già in vendita ad un prezzo equivalente a circa 65.000 Euro.
Nel suo aspetto generale la Clarity si presenta come una berlina dalle linee fluide molto attente all'aerodinamica lunga 4,89 mt, larga 1,87e alta 1,48 che conserva tutta la sua confortevole abitabilità grazie anche al posizionamento delle cellule a combustibile alimentate a idrogeno producono l'elettricità che alimenta il motore da 177 CV sotto il cofano. L'idrogeno è contenuto in un serbatoio di sicurezza, stoccati a 350 bar, che si rifornisce in 3/4 minuti; secondo le norme di omologazioni americane EPA l'autonomia è di 589 Km (contro i 750 del costruttore) superiore di un centinaio di Km a quella della concorrente più diretta la Mirai Toyota.
Non è ancora noto se in Italia la Clarity sarà posta in vendita o, come appare più probabile, noleggiata. Restano anche da definire con precisione gli investimenti e i tempi per l'annunciata rete di distributori sull'autostrada A22 del Brennero da Modena al Confine austriaco. Tutto questo si iscrive nel più vasto programma di Honda che prevede, per il 2030, una produzione che per i 2/3 sarà comprenderà modelli vetture elettriche, ibride plug-in e fuel cell.