Lamborghini Aventador S
740 CV dal motore V12 aspirato per la Lamborghini Aventador S.

"Il concetto di supercar sportiva ad un nuovo livello". È la bellicosa, e pur consapevole, dichiarazione di Stefano Domenicali presidente di Lamborghini presentando la nuova Aventador S che terrà ben alta la bandiera del Toro (e dell'Italia) al prossimo Salone di Detroit. Come è nota la casa di Sant'Agata usa la "S" per definire le elaborazioni di modelli già in produzione, ammesso che le versioni di serie non siano abbastanza esclusive e prestazionali.
Partendo allora da questa qualità ecco allora un motore aspirato V12 di 6.500 cc che aggiunge 40 CV agli attuali, cioè 740 e una coppia di 690 Nm a 5.500 giri cui si abbina un cambio ISR leggero a 7 rapporti e la trazione integrale AWD Haldex di ultima generazione e le quattro ruote sterzanti.
Tenuto conto di un peso complessivo di 1.575 kg (grazie anche al largo ricorso alla fibra di carbonio) il rapporto peso/potenza è di 2,13 kg/CV. Per questa iniezione di cavalleria sono stati ottimizzati il Variable Valve Timing, sia il Variable Intake System. I tre terminali di scarico sono un'altra caratteristica visiva delle prestazioni possibili insieme alla inedita modalità EGO che si aggiunge a quelle già disponibili Sport, Corsa e Strada. All'interno sono da segnalare la plancia digitale TFT personalizzabile, l'infotainment con Apple CarPlay e, a richiesta, il Telemetry System che memorizza i tempi cronometrati sui giri in pista.
Venendo alle prestazioni si parla di 350 km/h di velocità massima e di 2,9 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h. Del tutto logico che Pirelli abbia dovuto realizzare speciali pneumatici P Zero, così come l'impianto, frenante in carboceramica che arresta l'Aventador dai 100 km/h a 0 in 31 metri.
Nell'aspetto esteriore è di immediata evidenza la maggior grinta, ove se ne sentisse il bisogno, della parte anteriore con passaruote allargati in stile Countach e uno splitter (appendice aerodinamica) allargato e l'alettone attivo con tre diverse inclinazioni in base alla modalità di guida selezionata. Tasse escluse il prezzo è di 281.555 Euro per consegne a primavera 2017.