LAMBORGHINI VENENO ROADSTER
Supersportiva, superleggera e superesclusiva
E’ una delle supercar più esclusive in assoluto. L’anno prossimo saranno costruiti solo 9 esemplari venduti ognuno a 3,3 milioni di euro, tasse escluse.
Stiamo parlando della Lamborghini Veneno Roadster, un prototipo da corsa scoperto che rappresenta il massimo livello ingegneristico e di stile della Casa di Sant’Agata Bolognese.
Il design è, come sempre, caratterizzato da linee estreme ed è ideato per ottimizzare i flussi e il carico aerodinamici nonostante la totale assenza del tetto.
La Veneno Roadster pesa solo 1.490 kg grazie alla tecnologia CFRP che prevede l’uso di materiali compositi in fibra di carbonio, in particolare per tutte le parti esterni così come per la monoscocca, visibile nell'abitacolo nelle zone del tunnel centrale e nelle fasce sottoporta.
Alla riduzione dei pesi contribuiscono anche specifici sedili recing super leggeri in un materiale brevettato da Lamborghini e un tessuto hi-tech, sempre in fibra di carbonio, utilizzato per rivestire tutto l’abitacolo.
Sotto al cofano si trova un motore 12 cilindri di 6.500 cc, accoppiato alla trasmissione ISR dotata di cinque diverse modalità. Eroga una potenza massima di 750 CV con un’acclerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. La velocità di punta è di 355 km/h e la trazione è integrale.
La supersportiva Veneno Roadster è stata presentata a conclusione delle celebrazioni per il 50°anniversario di Automobili Lamborghini.