Lancia Pu+Ra ispira le forme dei prossimi modelli
Il linguaggio stilistico del futuro di Lancia nasce dalle parole Puro e radicale e viene interpretato nel manifesto tridimensionale della Pu+Ra Zero che racchiude gli elementi ed i canoni stilistici che saranno utilizzati sulle prossime novità, la nuova Ypsilon, l’ammiraglia e la Delta.
È stato realizzato dal team guidato da Jean Pierre Ploeuè - Head of Stellantis Design e Head of Lancia Design - ed il frontale reinterpretazione la storica calandra di Lancia, il calice, che viene attraversato da tre raggi di luce. Sopra il calice, troviamo la nuova scritta Lancia e questa doppia firma siglerà il frontale dei tre i nuovi modelli.
Le linee morbide e fluide richiamano il design di Aurelia B20 e Flaminia, con un tetto circolare mentre sul posteriore spiccano i fari tondi che rinviano alla Stratos e che saranno utilizzati sulla nuova Ypsilon con la nuova scritta Lancia posizionata tra i fanali.
Per questo nelle future Lancia si ritroveranno le forme morbide, pure e sensuali dell’Aurelia e della Flaminia, unite con le più moderne espressioni di radicalità e semplicità, ispirate al linguaggio dell'arredamento, dell'architettura, della moda, nonché alla storia sportiva del marchio incarnata dalle famose Stratos e Delta.
“Oggi Lancia rinasce con un nuovo Logo e una visione chiara di design – ha dichiarato Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia –. In attesa della nuova Ypsilon, la prima vettura della nuova Lancia, presentiamo Lancia Pu+Ra Zero, una scultura, un manifesto tridimensionale che ispira le vetture che arriveranno tra il 2024 e il 2028. Un’opera d’arte in cui passato e futuro sono in continuo contatto, dove l’eleganza si bilancia con lo spirito radicale delle forme. Oggi parte il nostro Rinascimento, con cui vogliamo far sognare i tanti appassionati di Lancia in tutto il mondo. Lancia tornerà ad essere un marchio desiderabile, rispettato e credibile nel mercato premium europeo. Oggi inizia la nuova Lancia!”.
Per quanto riguarda gli interni, Lancia Pu+RA prende ispirazione dal design italiano dell'arredamento, un’eccellenza italiana fatta di attenzione ai dettagli, ricerca sui materiali e innovazione.