Le batterie Nissan a Sunderland
Nissan produrrà le nuove batterie nello stabilimento di Sunderland.
Nissan assegna la produzione delle batterie di prossima generazione dei veicoli elettrici allo stabilimento di Sunderland nel Regno Unito.
L’annuncio coincide con il lancio della Nissan Laef con autonomia di 250 km, giunta alla sua terza generazione, ma anche con il trentesimo anniversario dello stesso stabilimento e il decimo per quello di San Pietroburgo in Russia.
La produzione di veicoli elettrici Nissan è iniziata a Sunderland nel 2013 con un investimento di 420 milioni di sterline, 545 milioni di euro, con oltre 2.000 posti di lavoro. Ora l’impegno della casa nipponica è per un investimento di 26,5 milioni di sterline pari a 34,4 milioni di euro che garantirà 300 posti lavoro altamente qualificati nel settore manifatturiero, assistenza e ingegnerizzazione.
L’impianto britannico è anche uno dei tre siti produttivi di batterie Nissan a livello globale e fornisce i componenti delle batterie per la Nissan Leaf e per i van elettrici e-NV200, fabbricati presso lo stabilimento di Barcellona, in Spagna.
Nel 2015 Nissan ha venduto 43.651 Leaf in tutto il mondo di cui 15.630 in Europa.