LML STAR 200 T
Tra i prodotti del Made in Italy più conosciuti e più diffusi al mondo sicuramente un posto di rilievo spetta alla Vespa.
Proprio dal paese asiatico arriva in Italia la LML Star 4T 200, che completerà la gamma di questo modello composta anche dalle motorizzazioni 125, 150 e 151 cc.
Sul piano estetico si tratta della versione riveduta e corretta dell’inossidabile PX, un design familiare e molto vintage con le originali pance allargate che, anche in questo caso, nascondono la ruota di scorta.
Sul lato della meccanica il monocilindrico 4 tempi sviluppa 11,7 CV ed è dotato di catalizzatore che permette l’omologazione Euro3 ed è stata migliorata la distribuzione dei pesi per renderlo più equilibrato.
La coppia di 14,5 Nm permette si sfruttare al meglio le prestazioni sia agli alti sia ai bassi règimi e soprattutto di non richiedere molto carburante visto che la LML dichiara un consumo medio di 50 chilometri al litro.
Rivista completamente anche la frizione con dischi a campana e spingi disco con cuscinetti a sfera montata sull’albero secondario che consente grande facilità d’uso delle marce sempre sul manubrio. Per evitare anche spiacevoli sbagli è stata aggiunta una spia per segnalare la posizione “folle” del cambio.
Molto ampia la varietà di versioni tra cui scegliere, Classic, Glamour, Vintage e Prestige in 20 colorazioni, ma già a settembre si aggiungeranno anche le RS, GT, Bicolor e MAT.
Il prezzo parte da 2.670 euro per poi crescere gradualmente comprensivo di ruota di scorta, specchietti e manopole cromate che fanno tanto Anni ’60.
Interessante fin che si vuole. Ma non esiste più il reato di plagio?