LOTUS EVORA S per i Carabinieri
Da oggi l’Arma dei Carabinieri può contare su due “gazzelle” d’eccezione: sono le Lotus Evora S - con la riconoscibile livrea blu e strisce rosse - che saranno impiegate per operazioni e trasporti speciali, sulle orme di quelle svolte dalla Lamborghi
La coupé sportiva monta un motore V6 di 3.500 cc e 350 CV di potenza per prestazioni quasi da supercar: 277 km/h di velocità massima e scatto da zero a cento in soli 4,8 secondi. Un’auto insomma assolutamente straordinaria per impieghi "militari", tanto che soltanto alcuni selezionati piloti con le stellette hanno partecipato a un corso di guida organizzato sulla pista di Hethel, sede della Casa britannica.
Queste versioni presentano un equipaggiamento di bordo dedicato, con avanzati sistemi di segnalazione d'emergenza, apparato per il controllo del territorio EVA (Enhanced Vehicle Automation) e radio bi-banda, e dotazioni mediche quali un moderno defibrillatore e unità di raffreddamento per il trasferimento di organi e sangue.
L’accordo fra l’Arma e Lotus è di due anni durante i quali la stessa casa automobilistica si farà carico della manutenzione delle vetture, affidate alle squadre di Roma e Milano.
Ricordiamo che i prezzi della Evora S di serie partono dai 62.516 euro della 280 CV 2 posti ai 76.166 euro della 350 CV in configurazione 2+2. Qualcosa di più, evidentemente, delle normali "gazzelle".