Mazda 6 e Skyactiv

La Mazda 6 berlina e station wagon guadagnano inefficienza

20 Aug 2014 motorpad.it
Mazda 6 e Skyactiv

L’ammiraglia della Casa di Hiroshima, la Mazda6 nelle due versioni berlina e SW apparse nel 2012 come interpretazione più avanzata, dal punto di vista del design del linguaggio stilistico Kodo e, da quello funzionale, della tecnologia Skyactiv, continuano il cammino evolutivo, del resto mai interrotto, in direzione dell’incremento dell’efficienza generale e cioè della riduzione dei consumi e dell’abbattimento delle emissioni. Tutto senza penalizzare le brillanti prestazioni di cui sono capaci.

L’attenzione dei tecnici si concentra sull’evoluzione della motorizzazione diesel 2.200 cc da 150 CV con trasmissione manuale a 6 rapporti. Per la berlina i consumi sono ora indicati in 4,7 l/100 km nei percorsi urbani, in 3,4 in quelli extraurbani e in 3,9 in quelli misti; leggermente superiori quelli per la SW e cioè rispettivamente 5,1 l/100 km, 3,8 e 4,4.

Quanto alle emissioni di CO2 scendono da 108 a 104 g/km per la berlina e da 116 g/km a 110 per la SW. Pur un po’ ottimisticamente e strumentalmente indicati si tratta di prestazione che nel normale uso stradale e senza particolari sputi velocistici con cambi marcia tirati al limite del contagiri trovano riscontri molto interessanti e tra i più interessanti della categoria.    

Torna indietro
Tags

notizie correlate: