MAZDA3
Interessanti novità arricchiscono la Mazda3, la berlina di segmento medio (4,46 mt di lunghezza) nella gamma della casa di Hiroshima che si distingue per la eccellente abitabilità in un disegno di carrozzeria improntato alla sportività.
Arriva un nuovo motore turbodiesel di 1600 cc che denunciando solo 115 CV di potenza e due sole valvole per cilindro sembrerebbe in qualche misura sottodimensionato per le aspirazioni del modello e in posizione sfavorevole. Invece i 270 Nm di coppia e il costante lavoro di riduzione dei pesi (una costante nella politica costruttiva di Mazda) obbligano a rivedere il giudizio "teorico" e a riconoscere a questà unità una resa dinamica di piena soddisfazione, sia in velocità massima, 186 km/h come valore di punta, sia in accelerazione, 11 secondi da 0 a 100 km/h. A questo si aggiunge una nuova trasmissione a sei marce che ha il merito di contribuire al contenimento dei consumi medi nel più che valido limite di soli 4,4 litri per 100 km.
Altri miglioramenti sono stati apportati all'ergonomia del posto di guida con i comandi al volante e la plancia orientata sul pilota che così ha meno possibilità di distrarsi alla guida.
Alla versione a due volumi e cinque porte si affianca ora anche una berlina 4 porte di intonazione più sportiva. Due i livelli di allestimento: Active ed Advanced con un listino che parte da 20.790 euro; uno solo per la berlina Touring offerta a 21.950 euro.