MERCEDES Beltbag
Mercedes ha annunciato il prossimo debutto su un modello di serie (la futura Classe S?) del Beltbag, ovvero un cuscinetto gonfiabile integrato nelle cinture di sicurezza posteriori.
La cintura e l’airbag si uniscono quindi in un unico dispositivo ma non si tratta di una novità assoluta. Ford, marchio come Mercedes particolarmente attento alle tematiche riguardanti la sicurezza, ha infatti già sviluppato questo sistema che ha debuttato in America sull’Explorer e che verrà introdotto in Europa sulla nuova Mondeo.
Il sistema prevede l’introduzione all’interno della cintura di un cuscinetto che si gonfia in pochi frazioni di secondo in caso di urto, con le stesse modalità di funzionamento degli airbag tradizionali.
Secondo quanto dichiarato dalla casa tedesca, la Beltbag permetterà di ridurre i rischi di ferite sopratutto in caso di scontro frontale, distribuendo su un'area tre volte più grande del consueto il peso del corpo del passeggero e proteggendo in misura superiore testa, collo e busto.
L’unica differenza visibile è nell’imbottitura necessaria per ospitare il cuscinetto protettivo, che proprio per la sua morbidezza riesce ad offrire maggior confort agli occupanti.