MERCEDES CLASSE E Nuovi motori
Mercedes Classe E si rinnova con due motori a benzina più efficienti e con la nuova trasmissione 7G-Tronic Plus.
Partiamo dai due nuovi motori BlueEFFICIENCY a benzina. Sotto il cofano della E 500 trova posto il più potente della gamma (escludendo ovviamente le versioni AMG): un V8 4.600 cc sovralimentato a iniezione diretta BlueDIRECT da 408 CV e 600 Nm. La riduzione della cilindrata – prima di 5.500 cc migliora il dato di accelerazione con uno scatto 0-100 km/h in 5,2” contro i 5,4” del precedente; la velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. Consistente la riduzione dei consumi stimata al 17% per una media di 8,9 l/100 km.
La seconda novità è per la E 350 con il V6 aspirato di 3.500 cc, anch’esso con iniezione diretta BlueDIRECT, da 306 CV e 370 Nm. Sostituisce il precedente con un aumento della potenza (+14 CV) che porta la E 350 ad accelerare da 0 a 100 in 6,3”; la velocità è sempre limitata a 250 km/h. La riduzione dei consumi è nell’ordine del 20%: 6,8-7,0 l/100 km.
Al sopraccitato miglioramento dell’efficienza concorrono anche il sistema ECO start/stop di serie e il nuovo cambio automatico ottimizzato 7G-Tronic Plus a 7 rapporti, evoluzione del 7G-Tronic; di serie per E 250, E 350 ed E 500, sarà presto disponibile per tutte le motorizzazioni ad eccezione della 200 NGT a benzina e metano.