MERCEDES SLK Diesel
Qualche anno fa avrebbe scandalizzato non solo gli appassionati della marca, ma anche i puristi delle vetture sportive.
Merito dei 204 CV che questa nuova unità motrice sviluppa e dei 500 (!) Nm che esprime rendendo chiaro a tutti cosa intendono a Stoccarda per downsizing, cioè cilindrate ridotte (qui 2.143 cc, consumi medi dichiarati in un incredibile 20 km/litro e prestazione dell’ordine di 243 km/h di velocità di punta e 6,7 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h.
Sono prestazioni controllate da un assetto raffinato che assicura ottima tenuta di strada anche grazie alle ampie carreggiate ed al basso baricentro e ad uno sterzo che non sembra risentire della massa non imponente, ma non certo non trascurabile del modello e dal controllo di stabilità che può essere disinserito.
C’è anche, e conta molto, un prezzo del tutto concorrenziale in rapporto alla qualità del modello ed al suo contenuto di immagine, pari cioè a 43.000 euro e il piacere di guidare nel vento aprendo o chiudendo il tetto che gode anche dell’innovativo sistema di oscuramento del vetro.