Mini Clubman ALL4

Si aggiunge alla famiglia Mini Clubman la versione a trazione integrale All4.

21 Jan 2016 motorpad.it
Mini Clubman ALL4

Con l’arrivo della trazione integrale All4 si allarga la gamma Clubman, la station wagon sportiva 5 posti che ha portato il marchio all’interno del segmento C premiumIl modello ha reinterpretato i concetti delle Shooting Brake e dalla generazione precedente ha mantenuto l’originale soluzione della doppia porta ad armadio al posteriore, le originali Split Door.

Utilizza il nuovo sistema sviluppato da BMW per le vetture che nascono a trazione anteriore (Serie 2 Active Tourer e X1) con regolazione elettroidraulica, con rinvio angolare e power-take-off sull’asse anteriore, albero cardanico bipartito per la trasmissione di potenza e frizione a lamelle hang-on nel differenziale posteriore.

Si ottiene così una ripartizione della coppia motrice tra i due assi immediata sfruttando anche l’interazione con il sistema di stabilità DSC (Dynamic Stability Control) ottimizzando così la trazione in ogni situazione meteo adattandosi anche allo stile di guida.

Due le motorizzazioni, entrambe al top di gamma per la Clubman ALL4 con tecnologia Twin Poeìwer Turbo. Sono la Cooper S con il quattro cilindri a benzina da 2.000 cc da 192 CV disponibile con cambio manuale a sei rapporti di serie oppure, come optional, cambio Steptronic a otto rapporti. Per il diesel la scelta è sulla Cooper SD, un quattro cilindri 2.000 cc da 190 CV in questo caso  abbinato al cambio Steptronic a otto rapporti di serie. Tra gli optional il cambio sportivo Steptronic a otto rapporti con bilancieri sul volante e funzione Launch Control. Raggiunge così i 225 km/h per la Cooper S di velocità massima che diventano 222 km/h per la Cooper SD con consumi nel ciclo combinato rispettivamente di 6,9 litri (6,3 litri con l’automatico)/100 chilometri e di 4,8 l/100 km. Nel caso delle emissioni sono 159 gr/km per il benzina e 146 gr/km per il diesel.

A ottimizzare i consumi aiuta la funzione Automatic start/stop di serie che può essere abbinata agli optional Driving Modes, al Green Mode con veleggio a folle e separazione della catena cinematica.

La nuova Clubman è lunga 4,25 mt, con quattro porte ai lati oltre alle due in coda con un bagagliaio dal volume ampliabile da 360 a 1.250 litri.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster, Auto Europa 2025
Eventi

Dacia Duster, Auto Europa 2025

22 Oct 2024 motorpad.it

Dacia Duster è stata eletta Auto Europa 2025. È la prima volta che il brand conquista il titolo. A votarla sono stati gli iscritti dell’UIGA (Unione Italiana...

Continua