Nasce la Peugeot 308 By Arduini Corse
Dalla pista alla strada, o meglio come trasferire su strada tutte le esperienze maturate in anni di competizioni? La risposta arriva con la Peugeot 308 by Arduini Corse, squadra che negli ultimi due anni ha portato in pista la 308 GTi nel Campionato Italiano Turismo, prima in versione TCS (strettamente derivate dalla serie) e poi nel TCR Italy, all’interno della categoria TCT.
Ed è stata proprio la 308 Mi16 insieme alla Racing Cup, guidata dallo stesso Arduini in coppia con l’attore Stefano Accorsi e a Monza anche dal sottoscritto, ad essere una delle fonti di ispirazione per la factory milanese che ha realizzato una versione “One Off” della sportiva Peugeot. È stata così realizzata una vettura stradale, dall’aspetto aggressivo e tipicamente racing, ma concepito per il piacere della guida su strada, con interventi che riguardano principalmente l’aerodinamica, lo sviluppo della centralina motore, l’impianto frenante e lo scarico. Tutti elementi utili per migliorare il già alto livello di guida.
In particolare gli interventi tecnici riguardano la centralina che, grazie ai nuovi settaggi, ha permesso di portare la potenza dai 272 Cv del modello di serie a 302, ha un silenziatore centrale monotubo in inox e monta freni Brembo con dischi stradali autoventilati con campana in Ergal con pastiglie freni Brembo mod 340. L’aerodinamica utilizza componenti Peugeot Sport derivati dalla vettura da competizione 308 Racing Cup, e la scheda tecnica si completa con le carreggiate allargate di 22 cm., ammortizzatori KW regolabili a due vie, cerchi da 9x18” (al posto dei 19” di serie) per i pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2. Sempre per migliorare l’agilità il peso è stato ridotto a 1.155 kg.
La vettura stradale, realizzata in esemplare unico, presenta una targhetta identificativa sul tunnel centrale e badges “Arduini Corse” sui lati vettura e sul posteriore. L’idea della 308 by Arduini Corse nasce da una chiaccherata tra il team manager e l’attore Stefano Acocrsi, come ci ricorda: “In occasione dei numerosi test in circuito ed innamorato della 308 Racing Cup, Stefano mi aveva più volte confidato che <<è così bella la versione Racing Cup (da competizione, ndr) che bisognerebbe farla anche per uso stradale!>> Detto e fatto. Abbiamo cominciato a lavorare sul concept ed abbiamo migliorato ciò che già era quasi perfetto, senza peraltro stravolgere né modificare organi già in qualche modo “racing” quali, ad esempio, cambio e differenziale che sono rimasti di serie.”
La Peugeot 308 Racing Cup è stata protagonista lo scorso anno del TCR Italy dove ha conquistato il titolo nella categoria TCT ed è stata anche affidata ad un ristretto numero di giornalisti che hanno così raccontato direttamente dall’abitacolo le esperienze di una gara, vivendone in prima persona tutte le esperienze.