Nascono gli shop-in-shop smart
Con l’arrivo in concessionaria della #1, smart apre ad una evoluzione della vendita dei propri modelli. La concessionaria cambia e si chiama “shop-in-shop” ed è strutturata per creare una sinergia tra mondo fisico e digitale all’interno delle concessionarie Mercedes. A Brescia, nella sede di Bonera SpA, è stato inaugurato il primo esempio di queste strutture che prevede a regime di arrivare a 35 sedi che lavorano attraverso un network di agenti sul territorio.
Rimane fondamentale il ruolo della concessionaria soprattutto per la presenza fisica dell’auto e per essere un momento di relazione diretta tra il cliente e la rete distributiva.
Il momento di contatto tra spazio virtuale e quello fisico avviene nella creazione del processo di acquisto che può iniziare online e in ogni momento il cliente può trasferire la trattativa allo shop-in-shop, dove troverà gli smart expert pronti ad assistere nella scelta della propria vettura, oltre a illustrare i servizi accessori e finanziari.
“Il retail fisico rappresenta un elemento strategico della customer journey, e una delle caratteristiche essenziali e distintive del posizionamento di un marchio premium”, ha dichiarato Lucio Tropea CEO di smart Italia srl. "Ci permette, infatti, di assicurare ai nostri clienti servizi ed esperienze di marca personalizzati, oltre ad un canale fisico riconoscibile e controllato che interagisce con il mondo digitale, generando valore per i nostri clienti. Una struttura slim e veloce che permette di concentrare tutti gli sforzi sul cliente offrendo totale trasparenza e libertà nelle modalità di acquisto: tradizionale, mista, online.”
La vendita on-line è per il momento dedicata solo alla #1 nelle tre versioni disponibili sul mercato, Pro+, Premium e Brabus + ed è possibile scegliere le combinazioni dei colori esterni e l’allestimento interno. Una volta “costruito” il modello viene verificata la disponibilità all’interno dello stock in Italia, in quello europeo fino ad arrivare alle vetture in arrivo.
La #1 è una SUV compatta elettrica di 4,20 mt di lunghezza ed è in listino a partire da 40.650 euro.
Il cliente arriva così ad avere prezzi trasparenti ed un’offerta omogenea su tutto il territorio, con promozioni identiche e visibili per tutti, online e non.