Nissan Qashqai a quota 2 milioni
Prodotto il duemilionesimo Qashqai nell’impianto inglese di Sunderland
Il modello Qashqai, con cui Nissan ha creato il segmento dei crossover ha superato il traguardo dei due milioni di unità prodotte nello stabilimento inglese di Sunderland. Si avvicina così al primato di Micra, pari a 2.368.704 esemplari in 18 anni, dal 1992 al 2010.
Disegnato e progettato in Europa ed esportato in tutto il mondo, Qashqai è il risultato del lavoro del Nissan Design Europe di Londra e dei centri di tecnologia di Cranfield (Inghilterra) e Barcellona (Spagna).
La casa giapponese ha investito 534 milioni di sterline nella progettazione, nello sviluppo e nella produzione di Qashqai nel Regno Unito, dove ha creato più di 11.000 posti di lavoro.
Il crossover viene assemblato lungo la Linea 1, attiva 24 ore su 24, su 3 turni, ininterrottamente dal 2010 per far fronte alla domanda, e nello stesso sito viene prodotta la 100% elettrica Leaf.
Sempre in Gran Bretagna vengono costruite Juke e Note, e la presenza Nissan in Europa si avvale, poi, degli impianti spagnoli, dove sono costruiti i veicoli commerciali, l’elettrico e-NV200 e la nuova Pulsar.
A partire dal 2015 Qashqai inizierà ad essere assemblato nello stabilimento di San Pietroburgo, che si occuperà delle vetture destinate alla vendita in territorio russo.