NISSAN: un milione di Qashqai e strategia “Power 88”
Due notizie dal mondo Nissan.
Il Qashqay è così il terzo veicolo a superare quota un milione nella fabbrica inglese dopo Primiera (1990-2007) e Micra (1992-2010). Il risultato relativo al crossover però è stato ottenuto a tempo di record, dato che dal primo al milionesimo esemplare sono passati poco più di 4 anni e mezzo.
Il Qashqay N. 1 milione è un 2.000 cc diesel color argento. Sarà esposto al Museo O2 di Londra (l’ex Millenium Dome) e verrà regalato al vincitore di uno speciale concorso creato per l’occasione.
L’altra novità riguarda invece l’annuncio di un piano aziendale a medio termine (6 anni) ribattezzato “Nissan Power 88”. Le due cifre svelano l’obiettivo del marchio: incrementare le vendite e raggiungere una quota di mercato dell’8% e portare il profitto operativo aziendale appunto all’8%.
In questa direzione la nuova strategia globale è chiara: da qui al 2016 Nissan porterà la propria offerta a 66 veicoli – una novità di prodotto (completamente nuovo o con significative modifiche e aggiornamenti) ogni sei settimane - per arrivare a competere nel 92% del mercato mondiale.
Verrà inoltre dato ulteriore peso alla “mobilità sostenibile”, con la produzione e la vendita di veicoli a zero emissioni, e alla “mobilità per tutti” con l’introduzione di modelli per segmenti d’ingresso e mercati emergenti.