Peugeot 208 da 2,0 litri/100 km
Grazie, non bevo! È record: consumo di meno di 2 litri/100 km con una Peugeot 208 BlueHDi di serie.
Nuovo record “al ribasso” nel consumo. La Peugeot 208 1.6 BlueHDi 100 S&S ha segnato una percorrenza di 50,04 km/litro. La piccola diesel PSA ha registrato la prestazione sul circuito di casa, a Belchamp, appena fuori dagli stabilimenti di Sochaux, alla fine di aprile.
Arbitro imparziale del test l’UTAC (Union Technique de l’Automobile du motocycle et du Cycle), ente di riferimento per prove e collaudi del settore automotive in Francia.
La prestazione è la migliore mai ottenuta sulla lunga distanza per un veicolo di serie.
Sono stati coperti 2.152 km in 38 ore (media 56 km/h) consumando solo 43 litri di gasolio. Il dato è ancora più eclatante se si considera che l’auto in oggetto non è un prototipo sperimentale con motore microscopico e lontano dalla realtà, bensì una vettura standard, con propulsore diesel HDi 1.600 cc da 100 CV con cambio manuale a 5 marce.
La versione Blue HDi è semplicemente dotata di spoiler aerodinamico posteriore e di pneumatici Michelin Energy Saver+. Non mancano lo Start&Stop (in questo caso quasi ininfluente, poiché la prova non riguardava percorsi cittadini) e il sistema SCR per la riduzione catalitica selettiva accoppiato al ben noto FAP Peugeot, per ridurre il tasso di particolato.
La prestazione ottenuta non solo riduce di un terzo il consumo omologato di 3 litri/100 km (pari a emissioni di 79g/100 km di CO2) ma rispecchia la generale eco-sostenibilità (…e parsimonia) della nuova gamma Peugeot 208, disponibile da giugno. Infatti le motorizzazioni diesel BlueHDi non vanno mai oltre i 97 g/km di emissioni, mentre i benzina stanno sotto il livello di 95 g/km.
Discorso che si può estendere all’intera gamma PSA (Peugeot+Citroën) che registra un valore complessivo insuperato di 110,3 g/km di CO2, contro una media generale europea di 123,7 grammi/chilometro.