Più sicurezza sulla FIAT 500L

Surplus di sicurezza per la 500L che adotta ora il sistema City Brake Control che, sempre attivo a velocità inferiori tra i 5 e i 30 km/h, tipica nella circolazione urbana, rileva la presenza di altri veicoli che precedono o di ostacoli  e frena auto

13 Jan 2013 motorpad.it
Più sicurezza sulla FIAT 500L
Surplus di sicurezza per la 500L che adotta ora il sistema City Brake Control che, sempre attivo a velocità inferiori tra i 5 e i 30 km/h, tipica nella circolazione urbana, rileva la presenza di altri veicoli che precedono o di ostacoli  e frena automaticamente se il guidatore non interviene per evitare la collisione. Impiega un sensore laser, posto sulla parte superiore del parabrezza, che dialoga con il sistema ESC (Electronic Stability Control). A seconda di alcuni parametri - condizioni del fondo stradale, dinamica e traiettoria dei veicoli, scenario degli ostacoli, stato degli pneumatici - l'intervento può evitare completamente l'urto (‘Collision Avoidance’) o ridurne le conseguenze (‘Collision Mitigation’).
 
Il dispositivoentra in funzione ad ogni accensione dell’auto, può essere disattivato, e successivamente riattivato, agendo sul Menu di Setup del display.
 
Integra tre funzioni aggiuntive: l'Automatic Emergency Braking (AEB) che lascia al guidatore il pieno controllo della vettura, ma entra in azione con una frenata d'emergenza quando l’impatto sembra inevitabile e non c’è alcuna azione sul freno;  il Prefil che  precarica il sistema frenante per consentire una risposta più pronta sia quando interviene l’AEB sia in caso di frenata da parte del guidatore e infine il Brake Assist che riconosce le situazioni di emergenza e modifica la risposta al pedale freno per una  frenata ancora più pronta. Il City Brake Control viene offerto a richiesta sugli allestimenti Pop Star, Easy e Lounge  a 250 euro (IVA inclusa).
Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale
Anteprima

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale

20 Nov 2024 Paolo Pirovano

Jeep Avenger allarga l’offerta come annunciato con la versione 4Xe per continuare la tradizione del marchio che prevede per ogni modello una variante a trazione integrale....

Continua