PORSCHE PANAMERA DIESEL
La S Turbo presentata poco più di un mese fa e in arrivo a giugno sembrava chiudere, almeno fino all’autunno, il capitolo motorizzazioni dell’ammiraglia Panamera.
Esteticamente la Panamera Diesel si distingue soltanto per le scritte sulle porte anteriori. La novità, appunto, è sotto il cofano dove trova ora spazio il turbodiesel V6 di 3.000 cc che sviluppa 250 CV di potenza e 550 Nm di coppia. E’ abbinato al cambio automatico Tiptronic S a otto rapporti e alla sola trazione posteriore. Restano rimarchevoli le prestazioni velocistiche notevoli, seppur inferiori rispetto alle versioni a benzina: 242 km/h di velocità massima e scatto da zero a cento in 6,8”.
Calano ovviamente i consumi - 6,5 litri ogni 100 km – e di conseguenza le emissioni di CO2 ora fissate in 172 g/km. Inoltre, utilizzando gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento disponibili a richiesta, questi valori si abbassano ulteriormente: 6,3 l/100 km e 167 g/km di CO2. Secondo quanto dichiarato dalla Casa di Stoccarda, si potrebbero percorrere ben 1.200 km con un pieno. Ma in questo caso è d’obbligo il “piede leggero”.
Panamera Diesel arriverà ad agosto con prezzi a partire da 82.049 euro.