Renault Clio R.S.

Ancora più sportiva la Renault Clio R.S: con tre diverse soluzioni per il telaio.

07 Jul 2016 motorpad.it
Renault Clio R.S.

Si rinnova la gamma della più sportiva Renault Clio, la R.S., sigla che significa Renault Sport, il reparto competizioni della casa francese che ha collaborato nello sviluppo e nell’evoluzione di questo modello.

Due le motorizzazioni disponibili, basate sul quattro cilindri 1.6 turbo che offre 200 CV o 220 CV entrambe abbinate ad una trasmissione a doppia frizione EDC sei rapporti con comandi al volante.

La nuova gamma propone tre tipi di telaio/assetto con caratteristiche differenti che permettono una grande possibilità di scelta per il pilota a seconda del tipo di utilizzo. Si parte dalla Sport, con cerchi da 17 pollici, che privilegia la versatilità e l’uso quotidiano per passare al telaio Cup, irrigidito, con cerchi da 18 pollici, che propone un buon compromesso tra guida su strada e su circuito; queste due soluzioni sono accoppiate al propulsore da 200CV. La versione più performante è la Trophy, pensato per una guida ancora più sportiva, associato a cerchi da 18 pollici, con assetto ribassato di 20 mm all’anteriore e di 10 mm al posteriore. Inoltre può essere equipaggiata con un impianto di scarico sviluppato con lo specialista Akrapovič disponibile tra gli optional, che assicura più dinamicità nella salita di giri. Il motore è la versione da 220 CV.

Le prestazioni della Trophy sono ai vertici della categoria: 6,6 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, 14,5 sec. per i 400 m con partenza da fermo, e una velocità massima di 235 km/h.

Tra le dotazioni, per sfruttare al meglio le potenzialità della Clio R.S., dispone di equipaggiamenti come il Launch Control, il sistema R.S. Drive, con tre modalità di guida (Normal, Sport o Race) e l’applicazione R.S. Monitor.

Per la prima volta su un’auto di serie il sistema d’illuminazione LED multi riflettente (a forma di bandierina a scacchi) chiamato R.S. Vision. Una tecnologia presentata sulla concept-car Clio R.S. 16, e che consente di raggruppare le funzioni fendinebbia con cornering, luci di posizione e di profondità, per un miglioramento della visione notturna.

I cambiamenti all’esterno sono nel paraurti anteriore specifico, nel disegno dei cerchi, nello spoiler alla fine del tetto più sportivo, nel diffusore funzionale e nel doppio terminale di scarico. Il badge R.S. è applicato sotto il logo anteriore, sui cerchi e al portellone del veicolo.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Renault R5, il ritorno elettrico
Secondo noi

Renault R5, il ritorno elettrico

29 Oct 2024 Paolo Pirovano

Correva l’anno 1972 e Renault lanciava sul mercato la R5, in un momento di grandi cambiamenti sociali ed economici con l’arrivo imminente della prima crisi petrolifera....

Continua