Renault Twingo GT
Renault Twingo GT, la sportiva in veste city car.
Cosa c'è di meglio di una sportivetta tutto pepe per muoversi con brio, grande maneggevolezza e minimi ingombri in città? È la domanda che si sono posti in Renault e per la quale propongono una risposta non priva di interesse: la Twingo GT. Lo sviluppo dell'idea è stata affidata a Renault Sport, la struttura sportiva della casa. L'evoluzione cui viene sottoposta la Twingo, che già circola con successo con il motore 3 cilindri aspirato di 900 cc da 70 CV o turbo da 90 CV, parte da un incremento di potenza di 20 CV. Arriva così a 110 CV ottenuti attraverso una specifica mappatura elettronica, uno scarico a doppio terminale ed altre modifiche al vano motore.
Le prestazioni salgono a 9,65 secondi nell'accelerazione da 0 a 100 km/h e a 182 km/h di velocità di punta per un consumo medio ottimisticamente dichiarato in 19,2 Km/lt. Esternamente caratterizzano la Twingo GT le tinte di carrozzerie e le stiker riservate, un'apertura sul fianco posteriore destro fondamentale per il controllo delle temperature del turbo aumentando la portata d'aria al motore e le ruote in lega da 17" per gomme più larghe che migliorano l'impronta a terra e, di conseguenza, la stabilità.
All'interno la pedaliera e il pomello del cambio sono in alluminio e qui sorprende, tra la strumentazione, l' assenza del contagiri.
La guida nel traffico cittadino ha dimostrato chiaramente la bontà dell'intuizione Renault in materia di maneggevolezza e brillantezza di marcia, qualità che in questa mini GT si esaltano potendo contare anche su un diametro di sterzato di soli 8,6 mt a sua volta favorito dalla posizione posteriore del motore che libera lo sterzo da organi meccanici supplementari.
Il cambio manuale a 5 marce aggiunge i rapporti piuttosto corti delle sportive che rendono piacevole e senza buchi l'erogazione della coppia (170 Nm a 2.000 giri) annullando in pratica i ritardi del turbo. Non si avvertono nemmeno quelle vibrazioni che il motore a cilindri dispari non sempre riesce ad assorbire appieno. Secondo i gusti la tipica rumorosità di questi propulsori un po' spremuti è perfino piacevole. Molto del merito della piacevolezza di guida anche sui percorsi misti e veloci deriva infine da un assetto irrigidito del 40 % e abbassato di 20 mm.
La Twingo GT arriverà in Italia ad inizio del prossimo anno ad un prezzo che partirà da 15.600 euro ed è stata presentata in anteprima nazionale al Motor Show di Bologna con testimonial il pilota di Formula 1 del team Renault Jolyon Palmer.