RENAULT TWINGO R2
Parlano di "livrea Gordini" ma, a giudicare dall'immagine fornita, il classico blu Francia con bande verticali bianche ha ceduto il posto ad un grigio/argento con motivi della bandiera a scacchi sulla parte posteriore della carrozzeria.
L’erede della Clio R3C (che insieme alla N3 continuerà a essere impiegata in altri Trofei nazionali) diventa la vettura ideale per chi vuole avvicinarsi in maniera professionale alla specialità partecipando al monomarca Twingo che prevede due distinte classifiche per gli Under 28 e gli Under 25.
Il calendario del Trofeo Top è composto di cinque gare (più una extra) tutte valide per il Campionato Italiano Junior. Per ognuna sarà messo in palio un sostanzioso montepremi in denaro oltre a pneumatici Pirelli così da alleggerire le spese di partecipazione per i migliori.
Sotto l’aspetto tecnico si registra poi l’introduzione di un kit specifico realizzato da Renault Sport Technologies. Il pacchetto Evoluzione comprende il nuovo motore da 195 CV completo di elettronica e collettori di aspirazione e scarico pronto corsa, semiassi rinforzati, dischi anteriori da 300 mm di diametro, pinze freno maggiorate derivate dalla Clio Super 1.600 e ammortizzatori Ohlins con fondo corsa idraulico.
La Twingo R2B Evo, completa di scocca con roll-bar installato, motore da corsa e tutta la meccanica specifica, costa 54.500 euro (Iva esclusa). Per i possessori del modello 2011 il kit è venduto direttamente da Renault Italia ad un prezzo compreso tra i 22.200 e i 23.500 euro.