SKODA OCTAVIA
E’ già in produzione nello stabilimento ceco di Mlada Boleslav la Skoda Octavia di nuova generazione attesa sui mercati europei, Italia compresa, all’inizio del prossimo anno.
Berlina dalle forme classiche, la nuova Octavia punta ancora su versatilità e comfort a bordo, con dimensioni leggermente maggiori rispetto alla versione del 2004 (più lunga di 90 mm e più larga di 45 mm) e un passo di 2,69 metri che garantisce spazio a sufficienza per i passeggeri posteriori. La capacità del bagagliaio è di 590 dmc.
Particolare attenzione è stata inoltre dedicata al tema della sicurezza, con sistemi quali il Lane Assistant, il Front Assistant, il Driver Activity Assistant, il cofano attivo per proteggere i pedoni e altre dotazioni di assistenza alla guida di serie.
La Octavia 2013 sarà offerta con motori benzina e diesel di origine Volkswagen: il più interessante sotto l’aspetto dei costi è il 1.600 TDI da 110 CV che nella versione GreenLine (con Start&Stop e sistema di recupero dell'energia) consuma solo 3,4 litri di gasolio ogni 100 km.
La gamma comprende anche quattro benzina TSI e altrettanti diesel TDI, mentre la variante a metano arriverà in un secondo momento.