SKODA RAPID SPACEBACK
Sono tre le varianti di carrozzeria della Rapid.
La Skoda Rapid Spaceback appena presentata al Salone di Francoforte è pronta per la commercializzazione sul mercato italiano. Il modello che si inserisce tra la berlina e la station wagon punta ad un pubblico più giovane giocando sulle dimensioni compatte di 4,30 metri di lunghezza per 1,70 di larghezza mettendo a disposizione un bagagliaio di 415 litri che si possono espandere fino a 1.380 una volta abbattuti i sedili posteriori. Interessante per l’abitabilità le misure del passo di 2,60 metri.
Al lancio la gamma prevede tre motori benzina, il 1.2 TSI con due livelli di potenza, 86 e 105 CV abbinati nel primo caso ad un cambio manuale a 5 rapporti e a 6 nel secondo. A questi si aggiunge il 1.4 TSI da 122 con il doppia frizione DSG a sette rapporti.
Passando ai diesel sono due. Il 1.6 TDI da 90 CV che offre la possibilità di scegliere tra un cambio manuale a cinque rapporti ed un DSG a 7 rapporti. In alternativa con la stessa cilindrata la versione più potente da 105 CV. Successivamente arriverà la versione ecologica GreenLine sul 90 CV studiata per ridurre i consumi.
La versione di punta per il nostro mercato sarà quella equipaggiata con il propulsore diesel da 105 CV seguita dal 1.2 benzina di pari potenza.
La Rapid Spaceback ha debuttato durante i mondiali di ciclismo su strda dove era la vettura ufficiale. I prezzi nei tre livelli disponibili Active, Ambition, Elegance partono da 16.260 euro.