SKODA YETI
"El g'hà el suv" si rinnova.
Arriverà nel gennaio del 2014 la Skoda Yeti, il SUV compatto che per la prima volta offre una possibilità di scelta tra due versioni, una più cittadina ed una sportiva dal look fuoristradistico chiamata Outdoor.
La differenziazione si vede a livello di stile su diversi elementi anteriori e posteriori, sui paraurti, sulle protezioni sottoscocca, sulle modanature paracolpi laterali e sui predellini che possono essere nel colore della carrozzeria o, per il modello outdoor, in colore nero.
Al lancio la Yeti si presenta con una gamma molto ampia e completa di propulsori con tre motori a benzina, il 1.2 TSI da 105 CV disponibile con cambio manuale a sei rapporti o con il doppia frizione DSG a 7, il 1.4 TSI da 122 Green Tec ed il 1.8 TSI da 160 quest’ultimo solo 4x4.
I diesel sono quattro e si parte dal 1.6 TDI da 105 CV con cambio manuale a 5 rapporti o DSG a 7, il 2.0 TDI in diversi livelli di potenza che partono da 110 CV con cambio a 5 e 6 rapporti per la 4x4, 140 CV solo 4x4 (manuale 6 rapporti o DSG a 7) ed al top il 170 CV anch’esso solo 4x4.
La Yeti Outdoor invece ha un solo benzina il 1.8 TSI da 160 CV 4x4 e tre diesel con il 2.0 TDI da 110, 140 e 170 CV tutti a trazione integrale. Nel corso del 2014 arriveranno da febbraio anche le versioni a trazione anteriore.
Nei tre livelli di allestimento Active, Ambition e Elegance i prezzi vanno per la Yeti “cittadina” dai 19.260 euro (1.2 TSI ) ai 28.110 (1.8 TSI 4x4) nelle motorizzazioni a benzina e dai 21.590 (1.6 TDI) a 33.010 (2.0 TDI 4x4 DSG) nel caso dei diesel.
Per la Yeti Outdoor i benzina muovono da 26.570 a 28.310 (1.8 TSI 4x4) e da 24.950 (2.0 TDI 110 CV 4x4) a 33.210 (2.0 TDI 170 CV 4x4) per i diesel. Secondo il marketing della casa la versione di punta dovrebbe essere la 1.6 diesel da 105 CV 4x2 seguita dal 1.2 TSI benzina.