Ssangyong Korando
Un restyling per la crossover compatta Korando.
Il Korando è il modello di punta della gamma Ssangyong, e si inserisce all’interno della fascia dei crossover compatti che in questo momento stanno attirando i gusti della clientela e dopo il debutto del 2010, si rinnova avvicinandosi ai gusti occidentali.
L’edizione 2014 propone interventi che interessano il frontale dove si trova la griglia anteriore più sottile e di colore nero, i fari ridisegnati con luci diurne a LED e la presa d’aria più ampia e posizionata più in basso. Anche la parte posteriore presenta delle modifiche concentrate nei gruppi ottici dove la tecnologia LED viene utilizzata per le luci di posizione. Altra novità estetica riguarda i cerchi previsti con misure da 16 a 18 pollici. Non vengono modificate le misure che rimangono di 4,41 mt di lunghezza per 1,83 di larghezza e 1,67 di altezza che offrono comunque un’area di carico che va dai 486 litri con i sedili in posizione ai 1.312 litri una volta abbattuti.
Profonda revisione anche per gli interni nella plancia dove i materiali diventano più preziosi con numerosi vani portaoggetti inseriti ed uno schermo che gestisce tutte le attività di infointrattenimento.
Viene proposto in quattro motorizzazioni, due diesel, un benzina ed un GPL. I primi sono un due litri in due livelli di potenza 149 e 175 CV entrambi con 360 nm di coppia e anche il benzina è un 2000 cc con 150 CV; tutti Euro5. Sulla stessa unità viene montato un impianto GPL sviluppato in collaborazione con BRC omologato direttamente dal costruttore.
Due i cambi tra cui scegliere, un manuale a sei marce con in opzione un automatico a 6 rapporti azionabile anche con i comandi al volante e due anche le trazioni, integrale con ripartizione della coppia secondo necessità o della superficie stradale o solo anteriore.
Quando si affrontano percorsi off-road è possibile selezionare la modalità “Lock Mode” che blocca il rapporto tra i due assi e lavora fino ad una velocità di 40 km/h. Per i terreni più difficili il Korando fa affidamento su un’altezza da terra di 180 mm, un angolo di attacco di 22,6 gradi, un angolo di uscita di 28,3 gradi e un angolo di dosso pari a 18,7 gradi.
La sicurezza attiva viene affidata al programma di stabilità elettronico (ESP) con frenata d’emergenza assistita, al sistema di assistenza alle partenze in salita (HSA) e alla protezione antiribaltamento attiva (ARP) e al ripartitore elettronico di frenata con ABS (EBD-ABS) distribuisce la forza frenante tra le ruote anteriori e posteriori. Quella passiva è compito dei sei airbag.
I prezzi partono da 20.990 euro ma per il periodo di lancio è previsto uno sconto che arriva fino a 3.000 euro.