Subaru Impreza Sport Hybrid
La nuova Subaru Impreza Sport Hybrid, ibrida ma sportiva nel cuore.
Sarà in vendita in Giappone dal 10 luglio, la nuova Subaru Impreza Sport Hybrid. La vettura ricalca lo schema tecnico dell’altra ibrida della casa delle Pleiadi, la XV Hybrid. Abbiamo quindi l’immancabile boxer 4 cilindri all’anteriore, qui ad alimentazione atmosferica (senza turbo) e accoppiato alla trasmissione CVT Lineartronic, che per l’occasione vede una nuova gestione del convertitore di coppia e l’integrazione del motore elettrico.
Per mantenere il noto equilibrio delle masse della vettura (“bibbia” della Subaru) il complesso delle batterie, dell’inverter e del converter della corrente continua sono stati assemblati al retrotreno, sotto lo spazio di carico. L’apprezzata Symmetrical All Wheel Drive può quindi continuare a esprimersi al meglio.
A questo proposito, va sottolineato che, diversamente da molte recenti ibride a trazione integrale, nelle quali il motore a combustione lavora sull’avantreno, mentre l’elettrico “dà un mano” al posteriore, nella Subaru Sport Hybrid entrambi i motori operano in sinergia, lasciando al sistema Symmetrical AWD di gestire al meglio la distribuzione della coppia sugli assi.
Per compensare il leggero aumento della massa, sono state apportate modifiche all’assetto e sono stati adottati pneumatici maggiorati 215/50R17, invece degli originali 205/50R17. Anche l’isolamento acustico è stato migliorato per l’occasione.
La Impreza Sport Hybrid è completa dell’innovativo sistema Hybrid-Spec Eyesight, che governa la gestione dei due propulsori con il cruise control adattivo, per l’ottimizzazione dei consumi in funzione del tipo di strada e delle condizioni di traffico. La percorrenza omologata secondo le norme giapponesi JC08 è di ben 20,4 km con un litro di benzina.
Il look della Hybrid precede l’adozione di bandelle laterali specifiche e di uno spoiler posteriore sul bordo d’uscita del padiglione. Le luci posteriori ora sono a led, per un consumo energetico inferiore. L’abitacolo è caratterizzato dalla presenza di decorazioni blu, pannelli in nero pianoforte e alluminio satinato.Un tocco futuristico è dato, sulla versione top di gamma, dai rivestimenti in scamosciato dai riflessi argento.
Il prezzo della Hybrid varia fra i 2.505.600 e i 2.635.000 yen (17.900 e 18.850 euro); quotazioni vantaggiose rispetto alle versioni tradizionali, grazie anche alla politica ambientale giapponese che, fra l’altro, per le ibride prevede riduzioni del 80% sulla tassa di acquisto e del 75% sulla “tonnage tax”, relativa alle revisioni periodiche.