TOYOTA FT-86 II
Entrerà in produzione nel 2012 il modello definitivo della Toyota FT-86 II, la coupé sportiva a trazione posteriore sviluppata con Subaru e vista all’ultimo Salone di Ginevra sotto forma di concept.
Nel frattempo Toyota ha diffuso le prime caratteristiche tecniche del prodotto che nasce dalla nuova collaborazione, e che proprio da Subaru eredita il motore, un boxer a quattro cilindri orizzontali contrapposti di 2.000 cc aspirato; non è ancora nota la potenza effettiva, ma è facile pensare che sia ragguardevole. E’ servito da un cambio manuale o automatico a 6 rapporti. Il modello nasce sulla nuova piattaforma con motore anteriore e trazione posteriore, soluzione che caratterizza le sportive di razza e offre possibilità di guida impegnata.
Il sistema di iniezione è invece di Toyota, con la tecnologia D-4S che combina iniezione diretta e indiretta. Il risultato è un aumento di potenza e coppia e al tempo stesso un’ottimizzazione dei consumi.
Detto della parte motoristica, esteriormente la Ft-86 II si sviluppa in 4,23 metri di lunghezza, 1,79 di larghezza e solo 1,27 di altezza, come evidente dalla linea particolarmente bassa studiata in funzione dell’aerodinamica. Il frontale è molto aggressivo, con la grande griglia a maglie triangolari e il cofano lungo, mentre dietro troviamo uno spoiler – immancabile per un’auto così “cattiva” – coadiuvato dagli estrattori e il doppio scarico laterale. Di piacevole gusto la forma allungata e sottile dei gruppi ottici che riprendono il disegno di quelli anteriori.