TOYOTA LAND CRUISER MY2014
Si rinnova un modello che ha fatto la storia di Toyota.
La Land Cruiser è presente nel catalogo di Toyota dal 1954 ed è sicuramente il modello che ha contribuito in modo determinante a creare l’immagine di qualità ed affidabilità della casa nel settore del fuoristrada, e non solo. L’ultima delle numerose generazione che si sono succedute nel corso dei 60 anni passari arriva ora con un robusto aggiornamento prima di tutto sul piano estetico e con un impercettibile incremento dimensionale (4,78 mt la 5 porte e 4,33 mt la 3 porte). Ben più evidenti le novità di stile sul frontale ricco di cromature, con calandra e fari ridisegnati, luci diurne a LED e nuovi cerchi da 17 o 18”. Migliorie formali e funzionali all’interno, specie a favore del pilota meglio assistito in molte funzioni da una console con display a colori, nuovi rivestimenti e nuovi sedili.
Mantiene il classico telaio a longheroni e la trazione integrale con differenziale a slittamento limitato Torsen per quello centrale che ripartisce automaticamente la coppia tra le anteriori e quelle posteriori dal rapporto iniziale 50:50 fino a 30:70. Tra gli optional è disponibile un ulteriore sistema di bloccaggio per il differenziale posteriore, per migliorare ulteriormente le capacità off-road della vettura. Inoltre utilizza il controllo di trazione per distribuire la potenza su ciascuna ruota.
Per i modelli con cambio automatico a 5 rapporti è possibile aggiungere il Multi-terrain Select con cinque modalità di terreno differenti: Mud & Sand, Loose Rock, Mogul, Rock e Dirt & Rock. Serve per gestire automaticamente l’accelerazione, la frenata e la trazione del veicolo, adattandoli alle condizioni off-road e offrendo il controllo necessari in qualsiasi circostanza. Se non bastasse c’è anche il Crawl Control, che permette di attivare cinque livelli di velocità, regolando automaticamente la potenza del motore e la frenata. Aiuta così il guidatore nella salita o discesa a passo d’uomo su terreni in pendenza, oppure a liberare il veicolo senza il bisogno di ricorrere ai pedali.
Per il mercato italiano sarà disponibile con il solo motore quattro cilindri diesel di 2.982 cc da 190 CV e con 420 Nm (tra i 1600 ed i 3000 g/min) di coppia, omologato Euro5. La velocità massima per le due carrozzerie è di 175 km/h e di serie presenta un cambio manuale a sei rapporti.
I prezzi vanno per la tre porte nei tre allestimenti Active, Lounge e Lounge+ da 41.250 a 49.800; la cinque porte muove da 45.400 a 62.000 e aggiunge il livello Style.