TOYOTA LAND CRUISER MY2014

Si rinnova un modello che ha fatto la storia di Toyota.

09 Nov 2013 motorpad.it
TOYOTA LAND CRUISER MY2014

La Land Cruiser è presente nel catalogo di Toyota dal 1954 ed è sicuramente il modello che ha contribuito in modo determinante a creare l’immagine di qualità ed affidabilità della casa nel settore del fuoristrada, e non solo. L’ultima delle numerose generazione che si sono succedute nel corso dei 60 anni passari arriva ora con un robusto aggiornamento prima di tutto sul piano estetico e con un impercettibile incremento dimensionale (4,78 mt la 5 porte e 4,33 mt la 3 porte). Ben più evidenti le novità di stile sul frontale ricco di cromature, con calandra e fari ridisegnati, luci diurne a LED e nuovi cerchi da 17 o 18”. Migliorie formali e funzionali all’interno, specie a favore del pilota meglio assistito in molte funzioni da una console con display a colori, nuovi rivestimenti e nuovi sedili.

Mantiene il classico telaio a longheroni e la trazione integrale con differenziale a slittamento limitato Torsen per quello centrale che ripartisce automaticamente la coppia tra le anteriori e quelle posteriori dal rapporto iniziale 50:50 fino a 30:70. Tra gli optional è disponibile un ulteriore sistema di bloccaggio per il differenziale posteriore, per migliorare ulteriormente le capacità off-road della vettura. Inoltre utilizza il controllo di trazione per distribuire la potenza su ciascuna ruota.

Per i modelli con cambio automatico a 5 rapporti è possibile aggiungere il Multi-terrain Select con cinque modalità di terreno differenti: Mud & Sand, Loose Rock, Mogul, Rock e Dirt & Rock. Serve per gestire automaticamente l’accelerazione, la frenata e la trazione del veicolo, adattandoli alle condizioni off-road e offrendo il controllo necessari in qualsiasi circostanza. Se non bastasse c’è anche il Crawl Control, che permette di attivare cinque livelli di velocità, regolando automaticamente la potenza del motore e la frenata. Aiuta così il guidatore nella salita o discesa a passo d’uomo su terreni in pendenza, oppure a liberare il veicolo senza il bisogno di ricorrere ai pedali.

Per il mercato italiano sarà disponibile con il solo motore quattro cilindri diesel di 2.982 cc da 190 CV e con 420 Nm (tra i 1600 ed i 3000 g/min) di coppia, omologato Euro5. La velocità massima per le due carrozzerie è di 175 km/h e di serie presenta un cambio manuale a sei rapporti.

I prezzi vanno per la tre porte nei tre allestimenti Active, Lounge e Lounge+ da 41.250 a 49.800; la cinque porte muove da 45.400 a 62.000 e aggiunge il livello Style.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster, Auto Europa 2025
Eventi

Dacia Duster, Auto Europa 2025

22 Oct 2024 motorpad.it

Dacia Duster è stata eletta Auto Europa 2025. È la prima volta che il brand conquista il titolo. A votarla sono stati gli iscritti dell’UIGA (Unione Italiana...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua