Toyota richiama auto per controlli
6,3 milioni di veicoli Toyota richiamati
Un certo sconcerto da una parte, data la dimensione che il fenomeno va assumendo, e una prova di vigilanza e di pronto intervento riparatore dall’altra a tutela della sicurezza. Ci riferiamo ai sempre più frequenti richiami di modelli che le case automobilistiche sono costrette a operare per rimediare a difetti di materiali o di funzionamento.
L’ultimo intervento, dopo quelli che hanno riguardato prodotti di General Motors, Ford e BMW, coinvolge ora Toyota costretta a richiamare 6,3 milioni di veicoli di 27 modelli (tra cui Corolla, Tacoma, Scion xD, Urban Cruiser, RAV4 e Yaris) per i quali si è resa necessaria la sostituzione di alcuni particolari. In Italia dovrebbero essere circa 200.000 i modelli interessati al controllo.
Toyota informa che non si hanno notizie di incidenti seri a causa di questi difetti. Già una operazione del genere aveva coinvolto recentemente più di 7 milioni di veicoli della marca dei tre ellissi costretta anche a pagare 1,1 miliardi di dollari di risarcimenti per una class action che l’aveva vista soccombere in giudizio.