Volkswagen Golf 2017
Aggiornamenti importanti sul piano tecnico per la Volkswagen Golf 2017
Per la Volkswagen Golf c'è da recuperare quel 7,8% di vendite perse nel 2016 in Europa, più che sufficienti però, con 492.952 in totale, per confermarla il modello più venduto nel Vecchio Continente. Il Dieselgate, evidentemente, qualche cicatrice l'ha lasciata, ma sarà spazzata via dalla Golf Model Year 2017 portatrice di notevoli novità. Rimanendo sostanzialmente uguale a se stessa nella linea, salvo lievi interventi al paraurti e ai gruppi ottici a LED, gli interventi di peso sono tutti sul piano dell’arricchimento tecnologico che puntano chiaramente alla guida assistita e semiautomatica. Quindi ad un incremento di sicurezza.
Guadagni realizzati con un Cruise Control evoluto, una frenata intelligente che individua anche i pedoni, il Traffic Jam Assist attivo fino a 60 km/h (solo per i modelli con cambio automatico) e l’Emergency Assist che ferma l’auto in caso di assenza di risposte da parte di chi guida, come nel caso di un colpo di sonno. Con le App migliorano la connettività e le offerte di Internet, si può, ad esempio controllare sullo smartphone la velocità del veicolo (saranno contenti i genitori che potranno sapere cosa stanno combinando i figli) oppure sorvegliare la propria abitazione con il Door Bird. L’infotaiment si avvale di un nuovo display da 9,2” e la consolle digitale sostituisce gli strumenti digitali.
Entra in gamma un nuovo motore TSI EVO 1.500 cc da 150 CV con sistema di disattivazione di due dei quattro cilindri in condizioni di carico parziale, tecnologia sicuramente efficace per contenere i consumi.
L'intera gamma viene riorganizzata partendo dal Trendline a benzina che parte da 20.150 euro (1.0 TSI da 85 CV) e da 23.050 per il diesel ma possono lievitare anche di 12.000 euro circa salendo negli allestimenti. Esce di scena la Comfortline e restano confermati con i relativi crescenti livelli di dotazioni gli allestimenti Sport, Highline e Executive. Le station wagon Variant richiedono un supplemento di 650 euro.
L’irrinunciabile GTI arriverà in seguito con l’allestimento Performance e motore da 245 CV e così sarà per la e-Golf Elettrica con autonomia portata a 200 km che rischia ormai di essere in difficoltà con la concorrenza più qualificata del settore. Sono quindi cinque - benzina, diesel, elettrica, ibrida e metano - i tipi di alimentazione su cui può contare la Golf.