VOLKSWAGEN GOLF 4MOTION
Si è fatta un po’ attendere ma da inizio marzo inizieranno le consegne della Golf VII 4Motion, cioè a trazione integrale.
A questa variante utile per la motricità e la maggior tenuta sui terreni a scarsa aderenza, e quindi per un apprezzabile surplus di sicurezza, vengono riservati unicamente due motori turbodiesel TDI. Il primo è il 1.600 cc da 105 CV e il secondo è l’altrettanto noto ed affidabile 2.000 cc da 150 CV ottimizzati nei consumi. Pur nelle diverse e logiche risposte all’acceleratore confermano entrambi un’eccellente fluidità di erogazione e una silenziosità di marcia che non sembra risentire del sovraccarico meccanico. Merito anche del cambio manuale a sei marce, il solo disponibile, con la corretta dei rapporti e la corta escursione e i precisi innesti. Vengono dichiarati consumi medi al di sotto dei 5 litri per 100 km ai quali concorrono la presenza dello Star/Stop e la frenata rigenerativa.