Volkswagen Golf R
Arriva la Golf più potente da 300 CV.
Da tre generazioni al top della gamma Golf si è sempre posizionata la versione R, sigla che rappresenta il modello più prestazionale e potente della media tedesca.
Anche la quarta serie ha il proprio adattamento in chiave sportiva che si sviluppa attorno al quattro cilindri benzina TSI di 2 litri turbo con iniezione diretta che arriva così a 300 CV, 30 in più rispetto al modello che sostituisce. Per fare subito un paragone sono 70 CV in più rispetto alla GTI Performance e 80 se confrontata con la con la GTI base.
Le prestazioni sono di 250 km/h di velocità massima autolimitata elettronicamente mentre l’accelerazione da 0-100 viene raggiunta in 5,1 secondi se la Golf ha il cambio manuale e in 4,9 con il doppia frizione DSG a 6 rapporti.
Nonostante i 30 CV in più i consumi si sono ridotti arrivando, secondo le norme di omologazione, a soli 7,1 l/100 km con le emissioni di CO2 scese anch’esse a 165 g/km; valori che diventano di 6,9 l/100 km a con la CO2 a 159 g/km con il DSG. Risponde già alle normative antinquinamento Euro6.
Come vuole la tradizione utilizza la trazione integrale permanente 4Motion con frizione Haldex, un telaio sportivo di nuova concezione con assetto abbassato di 20 mm, lo sterzo progressivo ed ESC Sport, il controllo di stabilità che per la prima volta è completamente disattivabile per la guida in pista. A richiesta troviamo la regolazione adattiva dell’assetto DCC e la selezione del profilo di guida con nuova modalità Race.
Le dotazioni della Golf R prevedono cerchi da 18 pollici con pneumatici 225/40, fari bixeno di serie con nuove luci diurne a LED a forma di doppia U, i gruppi ottici posteriori a LED di colore rosso scuro o l’impianto di scarico con due terminali a doppia uscita.
Se andiamo a vedere tra la concorrenza troverà sul mercato delle avversarie ben determinate e molto differenti tra loro e la R se la dovrà vedere prima di tutto con la Mercedes Classe A 45 AMG che mette sotto il cofano un motore di pari cubatura ma ben 360 CV, la “cugina” Audi RS3 e con la new entry Peugeot RCZ R.
Da parte sua la Golf R gioca con due differenti carrozzerie a tre e cinque porte, che secondo il marketing della casa sarà la preferita e con un listino concorrenziale che parte da 40.900 euro per la versione con cambio manuale e da 42.800 per quella con il DSG.