Volkswagen Golf Sportsvan

Doppio incarico per la Golf Sportsvan: più versatile, ma anche più dinamica e sicura.

21 May 2014 motorpad.it
Volkswagen Golf Sportsvan

Non si afferma niente di nuovo, anzi si rischia l’ovvietà e la banalità se, una volta di più, si sottolinea l’importanza della famiglia Golf all’interno dell’offerta Volkswagen. Ci pensa del resto il modello stesso a rendersi sempre più attuale e interessante con una di quelle “famiglie” che non perde occasione di allargarsi con aggiornamenti ed evoluzioni delle varie componenti.

E’ il caso della nuova Sportsvan la versione monovolume del modello votata alla funzionalità ed alla polivalenza d’uso in misure sostanzialmente compatte quanto ad ingombro (4,34 mt in lunghezza, 1,81 di larghezza e 1,58 di altezza) ma che adesso si pone orizzonti più vasti e interessanti.

Sostanzialmente immutata nella vista generale, la Sportsvan 2014 evidenzia comunque le modifiche allo sbalzo anteriore accorciato e a quello posteriore allungato, cosa quest’ultima che porta la capacità del bagagliaio a 590 dmc utili beneficiando anche di un passo allungato a 2,69 mt. La flessibilità dell’abitacolo trova anche benefici da un divano posteriore che può scorrere di 18 cm. Se poi i sedili occupati sono solo quelli anteriori il volume utile sale al oltre un metro cubo e mezzo. 

Nell’allestimento interno i cambiamenti in meglio più notevoli sono sulla plancia con lo schermo multifunzionale meglio posizionato così come le bocchette d’aria e con la possibilità di disporre del sedile ergoActive regolabile su 14 posizioni con funzione di massaggio e regolazione lombare elettrica inclusa.

Tre unità diesel e quattro benzina sono la corposa e supercollaudata offerta di motori dotati di Start e Stop di serie e di affinamenti che ne riducono fino al 20% i consumi e le emissioni. I primi sono il 1.600 cc da 90 e 110 CV  e 2.000 cc da 150 CV e i secondi comprendono i TSI a iniezione diretta di 1.200 cc da 85 o 110 CV e il 1.400 cc da 125 o 150 CV. I quattro  motori più potenti possono essere abbinati ad un cambio DSG, per gli altri c’è quello manuale.

Al pilota, ma più in generale alla sicurezza, vengono offerte le ultime tecnologie di assistenza alla guida tra cui l’innovativo sterzo progressivo, l’avviso di stanchezza, il controllo perimetrale Front Assist, l’aiuto per l’uscita in retromarcia dal parcheggio, la presenza di utenti della strada in avvicinamento.

Stessa attenzione per il confort, l’interconnessione e la navigazione con prezzi che partono da 19.200 euro ridotti a 17.900 nella fase di lancio valida a tutto giugno. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate: