Volvo acquisisce Polestar
Le Volvo sportive avranno il marchio Polestar.
Tutti i marchi premium hanno da tempo una propria divisione sportiva per accontentare le richieste dei clienti che oltre alla qualità ricercano vetture caratterizzate da un dinamismo ancora più elevato.
A questa tendenza si adegua anche Volvo che, sulla scia delle varie BMW M, Mercedes AMG e Audi S, acquisisce il 100% di Polestar, azienda svedese che realizza versioni di vetture ad alte prestazioni. Con questo marchio verranno identificati i modelli Volvo più sportivi che sfrutteranno anche la tecnologia ibrida.
Attualmente sono presenti con in gamma le versioni Polestar di V60 station-wagon e S60 berlina che montano un motore turbo benzina T6 da 350 CV in grado di accelerare da 0 a ¬100 km/h in soli 4,9 secondi e utilizzano un telaio ampiamente ottimizzato per l’elevata potenza, oltre a modifiche al cambio e alla risposta dell’acceleratore per aumentare la dinamicità e la reattività della vettura. Nel 2015, Volvo prevede di vendere 750 unità che passeranno a 1.500 nel corso dei prossimi anni.
Il marchio Polestar è già molto conosciuto a livello internazionale e l’accordo prevede anche la realizzazione di dei kit post-vendita per l’ottimizzazione delle prestazioni delle vetture svedesi già in circolazione.
L’acquisizione non comprende la divisione corse di Polestar che si concentrerà nello sviluppare e far gareggiare le automobili Volvo nei vari campionati per vetture Turismo.