VOLVO: guida automatica nel traffico
Sempre all’avanguardia in tema di sicurezza e tecnologie di assistenza alla guida, Volvo sta mettendo a punto un nuovo sistema che consente all'auto di seguire automaticamente il veicolo che la precede quando ci si trova in coda nel traffico, riducen
Evoluzione dell'attuale tecnologia Adaptive Cruise Control e Lane Keeping Aid, il sistema prevede che la vettura segua il veicolo che la precede, avanzando lentamente e in ogni caso fino a una velocità massima di 50 km/h. Si attiva manualmente con l’apposito pulsante e da quel momento motore, freni e sterzo operano in automatico, senza bisogno di interventi da parte del pilota, che può comunque decide di riprendere il controllo della vettura in qualsiasi momento.
La tecnologia di guida automatica sarà introdotta su alcuni modelli Volvo nel corso del 2014.
Quello del traffico nel tragitto casa-lavoro-casa è uno dei principali problemi dell’automobilista moderno. A tal proposito Volvo ha diffuso i risultati di un’indaginecondotta in America dallo U.S. Census Bureau, secondo la quale ogni anno gli americani trascorrono oltre 100 ore al volante per spostarsi fra il luogo di lavoro e la propria abitazione, ovvero più delle due settimane di vacanza (80 ore) concesse generalmente ai lavoratori americani.