VOLVO POLAR E SUPERPOLAR
Sul finire degli anni 80 la filiale italiana di Volvo decise di promuovere le vendite delle proprie Station Wagon ad un pubblico più giovane creando le versioni Polar (1989) e SuperPolar (1990).
La formula era semplice, proporre un’auto nuova al prezzo di una d’occasione e la 240 SW veniva offerta a soli 24.000.000 di lire con un equipaggiamento che comprendeva chiusura centralizzata, poggiatesta anche posteriori, rails per il tetto, interni neri e una scelta fra 4 colori di carrozzeria, Bianco, Argento, Grigio Scuro e Rosso.
Gli stessi nomi tornano oggi e mantengono immutati gli stessi concetti nella V70 Polar D2 in listino a 29.950 euro con una dotazione di serie completa e che comprende il climatizzatore automatico bi-zona a controllo elettronico, cerchi in lega da 16", City Safety (Sistema anticollisione a tecnologia laser con attivazione automatica della frenata), il controllo di trazione e stabilità DSTC, volante rivestito in pelle, le luci diurne a led ed il divano posteriore frazionabile in modalità 40/20/40.
Per chi invece cerca qualcosa di più c’è la Volvo Super Polar D2 proposta a 31.720 euro che, oltre alle dotazione presenti su Polar, aggiunge importanti equipaggiamenti tecnologici, quali il sistema audio High Performance con schermo a colori da 7", la connessione Bluetooth con funzione vivavoce e audio streaming, il Sensus Connected Touch , un dispositivo touch screen per il collegamento a Internet con inclusi i comandi vocali e funzione di navigazione satellitare ‘iGo' con mappe on board.
Entrambi i modelli montano il motore D2 4 cilindri in linea Turbo Diesel di 1560 c.c. con potenza di 115 CV. Tutta la gamma V70 (D2 - D3 - D4 - D4 AWD Geartronic - D5 - D5 AWD Geartronic) è disponibile presso le concessionarie negli allestimenti Polar e Super Polar.