Yamaha Niken, la prima moto al mondo con coppia di ruote all’anteriore
La teconologia learning multi wheel (in estrema sintesi quella della coppia di ruote all’anteriore) non è più confinata sugli scooter. Diventa patrimonio della prima moto al mondo che la propone di serie, la Yamaha Niken presentata in anteprima al Salone di Tokyo 2017 e all’EICMA e prima ancora come concept MWT nel 2015 ed ora pronta per la commercializzazione all’invitante prezzo di 14.990 euro “franco concessionario” - 15.240 euro con messa su strada.
L’innovativa soluzione (che Yamaha già interpreta con lo scooter 125/150 Tricity) chiama in causa una moto necessariamente di sorprendente aspetto che propone un motore 3 cilindri, 4 valvole, di 847 cc da 115 CV raffreddato a liquido accreditato di una coppia particolarmente pronta e godibile di 87,5 Nm con cambio a 6 marce.
È sostenuto da un telaio “ibrido” in acciaio e alluminio e gestito da una evoluta elettronica per acceleratore, mappature, Cruise Control, Traction Control, frizione e Quick Shift. Insieme al meccanismo di sterzo di grande precisione di guida e alle sospensioni (due dei quattro steli) portate all’esterno delle ruote da 15” consente livelli di piega che raggiungono i 45º e ottime capacità di assorbimento delle irregolarità stradali. Rimarchevoli anche le doti di maneggevolezza nelle manovre lente e di stabilità nella marcia veloce: in definitiva molta più sicurezza e meno stress in un mezzo dal peso in ordine di marcia di 263 kg.
La Niken è prenotabile solamente sul sito dedicato compilando l’apposito form niken.yamaha-motor.eu e Yamaha comunicherà entro 3 giorni l’accettazione, la disponibilità e tempi e modalità di consegna da parte del Concessionario prevista a partire da settembre. Accompagna l’uscita della nuova moto una ricca disponibilità di accessori dedicati per ogni possibile personalizzazione.