Alcantara
Alcantara, un marchio italiano da 100 milioni di euro.
Secondo una valutazione economica condotta da Interbrand, leader internazionale nella Brand Consultancy, Alcantara è un marchio italiano da 100 milioni di euro, cresciuto di ben 15 volte rispetto ai 6,5 milioni del 2006.
Alcantara in questi anni non solo si è rafforzato in Europa, ma anche nei mercati extraeuropei soprattutto in Cina, in USA e in Giappone. Dal 2009 ad oggi l’azienda ha quasi duplicato il proprio fatturato dai 64,3 milioni di euro ai 123,8 del 2014 e triplicato il proprio operating income dai 7,9 milioni di euro del 2009 ai 23,6 del 2014. Sul mercato internazionale ha comportato anche un graduale spostamento nella geografia delle vendite, infatti oggi il 90% del fatturato dell’azienda deriva dell’export.
Inoltre, dall’analisi effettuata, tra le evidenze qualitative più significative emerse vi è la capacità del marchio di influenzare positivamente l’immagine delle applicazioni in cui è utilizzato dai brand partner indirizzando le scelte del consumatore finale.
Ricordiamo infine che Alcantara collabora con brand prestigiosi nel settore dell’automotive, della nautica, dell’aviation oltre che dell’elettronica di consumo, della moda e dell’interior design