Alla guida i bambini ci osservano
Ford rende noti i risultati di una ricerca sulle cattive abitudini dei genitori alla guida raccontate dai più piccoli.
Ford ha condotto un’interessante quanto divertente ricerca in merito alle abitudini più fastidiose dei genitori alla guida, dando però voce ai più piccoli passeggeri: 2.000 bambini europei tra i 7 e i 12 anni.
Dai dati emersi la maggior parte dei genitori cerca di far distrarre i figli dando loro smartphone e tablet per giocare o vedere film. Rispetto alla media europea del 26%, i genitori inglesi sono quelli che si affidano maggiormente a questi dispositivi con il 32%, ultimi i tedeschi con il 17%.
Il 66% dei bambini afferma che gli adulti in auto non si comportano bene e tendono a lasciarsi andare a espressioni di nervosismo, in certi casi con un linguaggio offensivo nei confronti degli altri automobilisti. I più indisciplinati da questo punto di vista sono i guidatori francesi 74%, mentre i genitori più educati, sarebbero in Italia 39%, unico paese dove il dato è inferiore al 50%.
Nella classifica dei più stonati alla guida vincono gli inglesi 39%, seguiti dagli italiani 19%, mentre i genitori meno canterini sono i francesi 12%.
La classifica di chi tende invece a eseguire sgradevoli “ispezioni nasali” vede al primo posto gli inglesi 6%, seguiti da italiani 5%, tedeschi 4% e francesi 3%.
Dovendo poi indicare chi guida meglio tra mamma e papà, sarebbero quest’ultimi ad avere generalmente più consenso (61%), particolarmente in Italia raggiungendo il 67%, mentre i padri inglesi sono quelli più vicini alla parità con il 55%.