Audi al Fuorisalone di Milano
Walter de Silva esalta la presenza di Audi al “Fuorisalone” di Milano
Decidiamo prima come deve essere percepito Walter de Silva: Responsabile dello Stile del Gruppo Volkswagen e quindi circoscritto, sia pure in posizione di assoluto rilievo, allo specifico del design automobilistico? Oppure è un architetto, tanto visionario quanto concreto, di ardite costruzioni? O un curioso di mille cose che va disegnando nei campi più disparati della produzione industriale? Forse è più semplice definirlo tout-court un artista a tutto tondo.
Ne dà l’ultima dimostrazione con l’installazione “primarchitettura”con la quale porta Audi, con il suo carico di innovazione nel design e nei materiali, alFuorisalone di MilanoDesign Week. L’esclusiva e originale creazione è esposta presso l’Università degli Studi di Milano con il compito di ribadire che l’obbiettivo della Marca dei quattro anelli è quello di essere all’avanguardia in ogni aspetto del design ed essere protagonista di un evento in cui arte, cultura e tecnologia si fondono in un contesto unico.
Il concetto è esplicitato in un sorprendente contenitore architettonico neutro, che rispetta e in qualche modo valorizza il Cortile del ‘700 in cui è posto. Si tratta di un volume essenziale, una quinta forata mediante un pattern geometrico con all’interno un multi-material space-frame Audi installato come una vera e propria opera d’arte, riflesso all’infinito dal pavimento e da pareti specchianti, a rappresentare la riproducibilità della produzione industriale.
Il tutto si anima anche di luci e colorazioni particolarmente suggestive nella visione notturna e con immagini di particolari di modelli Audi che assumono valore di modernissima arte che, appunto, vuole essere in continuo movimento.