BMW Art Cars
La tradizione sportiva BMW Art Cars continua con due nuovi veicoli: la BMW M6 GT3 2016.
Artisti provenienti da tutto il mondo dal 1975 creano le Art Cars ispirandosi alle automobili BMW contemporanee.
Oggi l’impegno culturale della Casa Tedesca continua in occasione del 40° anniversario della serie con due nuovi veicoli ad opera di due artisti di fama internazionale, scelti da una giuria di direttori e curatori di musei. Saranno rispettivamente l’artista più giovane la cinese Cao Fei nata nel del 1978 e quello più anziano John Baldessari 1931 ad essere rappresentati nella collezione. Entrambi creeranno una BMW M6 GT3 nel prossimo anno.
“Sono entusiasta di essere annoverata tra gli artisti delle meravigliose BMW Art Cars. L’accelerazione – un concetto che mi riporta ai miei giorni come podista nei Giovani Pionieri – è profondamente legata alla complessa relazione che esiste tra velocità, energia e sviluppo” commenta Cao Fei; quanto a John Baldessari afferma “..Creare un’opera d’arte che possa esistere anche al di fuori di un museo è molto importante per me, e dovrebbe essere un obiettivo di tutti gli artisti. Questa sarà sicuramente la mia creazione più veloce in assoluto”
La BMW M6 GT3 è una supercar sportiva con motore V8 da 4.400 cc 585 CV e tecnologia M TwinPower Turbo, modificata per l’utilizzo nelle competizioni automobilistiche. Ulteriori caratteristiche tecniche includono il concept di trasmissione transaxle, il cambio racing sequenziale a sei velocità ed l’elettronica motorsport ad alte prestazioni. Le proprietà aerodinamiche del telaio sono state ottimizzate nella galleria del vento BMW.
I veicoli di nuova concezione saranno poi esposti in vari musei nel 2017, dopo essere stati messi alla prova sui circuiti.