Bosch Call4U la chiamata d'emergenza per tutti

26 Jun 2019 Paolo Pirovano
Bosch Call4U la chiamata d'emergenza per tutti

L’Unione Europea ha stabilito che tutte le nuove autovetture omologate dopo il 31 marzo del 2018 devono avere di serie il sistema di chiamata d’emergenza per segnalare gli eventuali incidenti. Per le auto costruite prima di questa data e che non dispongono di questo servizio, una soluzione viene proposta da Bosch Italia con Call4U, un sistema di soccorso digitale retrofit che può essere montato su qualsiasi vettura.

Il funzionamento è semplice e prevede di inserire all’interno della presa accendisigari da 12 V il dispositivo Telematics Plug, e di collegarlo al proprio smartphone attraverso una App scaricabile gratuitamente per i protocolli ANdroid e iOS e indicare fino a 4 persone da contattare in caso di incidente. Questa è la differenza principale rispetto ai modelli montati a bordo delle vetture informando le persone scelte direttamente dal guidatore e senza parlare attraverso un call center.

Attraverso i sensori di accelerazione e gli algoritmi intelligenti viene rilevato l’impatto e l’App invia automaticamente al Cloud le informazioni di allerta e invia tramite SMS e/o email, alle persone indicate (genitori, figli, coniugi, amici) le informazioni importanti come la posizione GPS del veicolo. In questo modo, chi riceve la segnalazione può chiamare per verificare l’incolumità e attivare i soccorsi in caso di necessità, perché in queste situazioni la tempestività dei soccorsi può rivelarsi determinante per salvare vite umane. Il contatto diretto con chi è a bordo è fondamentale in quanto dopo un impatto, il guidatore o i passeggeri feriti o in stato di shock, non sono in grado di effettuare una chiamata d’emergenza.

È stata pensata anche una soluzione al problema del telefono scarico, e Call4U è dotato di un’apposita presa USB che consente di ricaricare lo smartphone. Prezzo consigliato è di 79,00 euro.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale
Anteprima

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale

20 Nov 2024 Paolo Pirovano

Jeep Avenger allarga l’offerta come annunciato con la versione 4Xe per continuare la tradizione del marchio che prevede per ogni modello una variante a trazione integrale....

Continua