CENTO ANNI ALFA ROMEO
L’Alfa Romeo festeggia i 100 anni e per celebrare l’anniversario arrivano nelle librerie due volumi dedicati agli “Alfisti”.
“ALFA ROMEO 1910-2010”, curato da Maurizio Tabucchi ed edito da Giorgio Nada, ripercorre l’entusiasmante storia della Casa del Biscione fin dalla sua nascita nelle fabbriche milanesi del Portello. La suddivisione del libro in “decenni” permette di apprezzare i modelli che nell’ultimo secolo hanno segnato la storia dell’automobile, in Italia e non solo. A corredo, una ricca raccolta fotografica. Costa 39 €.
Il volume “ALFA ROMEO & MILLE MIGLIA” scritto da Andrea Curami racconta le avventure e i successi sportivi dell’Alfa nella prestigiosa corsa bresciana. Nessun altro marchio automobilistico può vantare un palmarès così ricco alla Mille Miglia: ben 11 vittorie assolute in 24 edizioni, da quella di Campari e Ramponi del 1928 all’ultima di Romano e Biondetti nel 1947 a bordo della 8C 2900 B. Numerose immagini d’archivio e le schede di tutti i risultati dell’Alfa fin dalla prima gara del 1927. Giorgio Nada Editore, prezzo 29 €.