Collezione BERTONE
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha stabilito, con apposito decreto legislativo, che la Collezione di auto storiche di Bertone fa parte del patrimonio artistico nazionale.
La collezione è custodita a Caprie, presso l'attuale sede dell’Azienda, in un edificio disegnato dallo stesso fondatore Nuccio Bertone; qui si trovano oltre novanta modelli fra vetture di produzione, concept car e pezzi unici
La signora Lilli Bertone, Presidente dell’Azienda, ha accolto "... con gioia e profonda soddisfazione questo riconoscimento, il cui messaggio è molto chiaro: tutti gli sforzi che abbiamo fatto e stiamo facendo, giorno dopo giorno, per mantenere la nostra indipendenza e soprattutto per fare crescere l’Azienda senza delocalizzare, ovvero scappare dall’Italia, vengono ufficialmente riconosciuti a livello istituzionale.”. E come darle torto.
Il Museo Bertone aprirà al pubblico dal 2012 in concomitanza con le celebrazioni per il Centenario, ma un "open day" eccezionale è previsto per domenica 13 novembre con orari 10-12 e 14-17. Ingresso libero.