ETILOMETRO BACCOBOX by AVMAP
Dallo scorso fine settimana tutti gli esercizi che somministrano alcolici dopo le 24 devono mettere a disposizione dei clienti un etilometro che possa consentire un’efficace misurazione del tasso alcolemico.
16 Nov 2010 motorpad.it
AvMap, azienda che da anni si occupa della sicurezza sulle strade, ha realizzato BaccoBox, il pretester elettonico consigliato dalla FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercenti) ai propri soci. Questo strumento calcola in tempo reale il tasso alcolemico fornendo un valore numerico preciso, a differenza dei molti tester in commercio che visualizzano solamente l’indicazione SI/NO sull’idoneità del guidatore a mettersi al volante; in proposito, ricordiamo che il valore consentito dalla legge deve essere inferiore agli 0.5 g/l.
Altra caratteristica distintiva di BaccoBox, non meno importante, è quella di permettere misurazioni in serie, senza dover attendere diversi minuti.
La versione tavolo costerà 75 € + iva mentre quella da parete viene 100 €, sempre iva esclusa; è previsto uno sconto del 20% per i soci FIPA. Informazioni sul sito www.baccobox.com.
La raccomandazione non può che essere quella di farne sempre un uso responsabile (anche se non obbligatorio) da parte degli avventori di pubblici esercizi dove si servono alcolici, così da non rischiare di mettersi al volante in condizioni di serio pericolo per sé e per gli altri.