Evolvea Diogene, stop ai contachilometri truccati

26 Mar 2018 motorpad.it
Evolvea Diogene, stop ai contachilometri truccati

La cattiva abitudine di “truccare” i chilometri di un’auto usata  offerta in vendita ha i giorni contati. La soluzione viene da Evolvea società del Gruppo Filippetti che propone Diogene, un dispositivo (hardware e software), sviluppato e prodotto dalla Società Svizzera FGMTECH in grado di leggere i chilometri effettivamente percorsi da un’auto dialogando attraverso un algoritmo con le centraline delle maggiori Case automobilistiche, (in particolare di Alfa Romeo. BMW, Citroën, Fiat, Ford, Jeep, Lancia, Mercedes, Mini, Opel, Peugeot, Renault, Smart e Toyota) ed evidenziarlo sul palmare in dotazione.

Per l’auto sottoposta al controllo Diogene concretizza così la possibilità di determinarne molto più correttamente il valore commerciale ed il livello di sicurezza dell’auto elementi che, naturalmente, dipendono in grande misura dal grado di usura degli organi meccanici. Secondo l’European Parliament Study Odometer manipulation in motor, gennaio 2018, la contraffazione del chilometraggio interessa circa la metà dei veicoli circolanti in Europa e alimenta un mercato da 9 miliardi all’anno, di cui 2 in Italia; configura un vero e proprio reato e determina una catena di distorsioni che penalizzano consumatori finali, concessionari, società di noleggio, compagnie assicurative e crea danni di immagine alle Case costruttrici. Da qui l’importanza dell’innovativa proposta di Diogene offerta sia con il Kit protetto in valigetta antiurto e facilmente trasportabile dal peso di 4 kg, sia in modalità Daas (Device ad a Service) con un costo ad ispezione effettuata da tecnici specializzati e autorizzati alle verifiche.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Bigster, il primo C-SUV di Dacia
Anteprima

Bigster, il primo C-SUV di Dacia

11 Oct 2024 Paolo Pirovano

Con Bigster, Dacia apre un nuovo capitolo della prorpia storia presentando per la prima volta una vettura di segmento C. Vuole portare all’interno di questa area, la più...

Continua